Le assicurazioni casco coprono i danni che possono essere causati alla vettura in vario modo:

incendi, eventi naturali catastrofici, smarrimento, distruzione e furto; possono essere distinte in tree tipi: parziale, totale e di collisione.
Se desiderate proteggere la vostra automobile, le possibilità davvero non mancano e nel caso abbiate una classe di merito bonus/malus bassa la differenza fra un’assicurazione casco parziale e totale potrebbe non essere così rilevante. Per capire quale assicurazione casco è più conveniente sia per il prezzo sia per le garanzie offerte, conviene sempre richiedere i preventivi online da diverse assicurazioni in modo da poterli confrontare.

La casco parziale garantirà una buona tutela del vostro veicolo che verrà protetto da furto, rottura dei cristalli, eventi naturali e anche da incendi ed esplosioni, l’assicurazione vi rimborserà le spese di riparazione e nel caso di distruzione del veicolo, il rimborso coprirà il suo intero valore.Assicurazione casco parziale

Assicurazione casco totale

Con la casco totale avrete copertura completa per qualsiasi inconveniente possa capitare alla vostra automobile, questa assicurazione copre tutti gli eventi previsti dalla casco parziale con in aggiunta i danni da collisione causati dal conducente al proprio veicolo. In questo caso il premio da pagare è calcolato sul valore attuale del veicolo.

Assicurazione casco da collisione

La casco da collisione, infine, copre solo i danni provocati al proprio veicolo dal conduttore: da ricordare che per i veicoli in leasing questo tipo di assicurazione è spesso obbligatoria, si tratta, infatti, di una copertura che può essere particolarmente utile per tutelare un veicolo nuovo. L’indennizzo dipenderà dall’età, dal chilometraggio e dal prezzo da nuovo del veicolo.